logo riomare

Il Memory degli Oceani

Stampa e ritaglia le tessere del Memory per giocare con i tuoi amici, ma prima scopri tante curiosità sugli Oceani!

SCARICA IL MEMORY DEGLI OCEANI

subtitle

Lo sai come appare la Terra vista dallo Spazio?

Come un meraviglioso Pianeta blu. Questo succede perché il 70% della sua superficie è ricoperto d’acqua. Si tratta soprattutto di acqua salata, proprio quella dei grandi Oceani: l’Atlantico, l’Indiano e il Pacifico.

Hai mai visto l’Oceano da vicino? È un po’ come il mare, ma molto, molto più grande... L’Oceano Pacifico è il più esteso. Fu l’esploratore Magellano a chiamarlo così per le acque calme e i venti favorevoli che incontrò quando circumnavigò la Terra per la prima volta: 500 anni fa!

world

Scopri perché Oceani e Mari sono così preziosi per la nostra vita.

Producono ossigeno.

Regolano il clima.

Forniscono cibo e lavoro a tantissime persone.

Sono la casa di moltissimi animali e piante e uno scrigno di biodiversità.

Permettono il commercio e il trasporto: pensa a quante merci arrivano da luoghi lontanissimi solcando le onde a bordo delle enormi navi cargo...

subtitle

A proposito di navigazione: lo sai che è antichissima?

L’uomo ha sempre cercato di navigare: all’inizio, circa 50mila anni fa, usava imbarcazioni ricavate dai tronchi degli alberi o fatte con piante intrecciate. Si trattava di viaggi davvero avventurosi, anche perché non esistevano le carte nautiche, le bussole e nemmeno la tecnologia che usiamo oggi: per orientarsi in mare aperto, marinai ed esploratori dovevano conoscere i venti, le correnti e le stelle.

La stella Polare è stata per tanto tempo l’unica guida per mantenere la rotta e ritrovare la strada di casa!

lighthouse
preview

Ora tocca a te!

E tu da grande cosa vuoi fare? Se ti piacciono le navi, potresti diventare ingegnere navale o marinaio. Se preferisci studiare i Mari e gli Oceani allora la biologia marina e l’oceanografia fanno per te. Ami le avventure? Allora potresti diventare un sub per esplorare profondità e fondali, o girare documentari sugli habitat da proteggere.

Intanto continua a imparare tutto quello che c’è da sapere sugli Oceani: stampa, ritaglia e incolla le tessere del Memory degli Oceani. Le regole sono quelle di sempre ma... chi trova una coppia potrà prenderla solo se sa dire una curiosità sugli Oceani!

SCARICA IL MEMORY DEGLI OCEANI