logo riomare

Tic, Tac... TRIS degli Oceani

Proteggere il nostro Pianeta blu vuol dire anche prendersi cura delle spiagge, dei laghi e dei fiumi. Come? Ecco due idee: usa meno plastica e non lasciare mai rifiuti in giro!

SCARICA IL tris degli oceani

subtitle

Ogni granello conta...

Negli abissi dell’Oceano, lungo la spiaggia, nell’acqua dei fiumi e dei laghi, sui ghiacciai delle montagne più alte, nel laghetto del parco... il nostro Pianeta blu è uno scrigno che custodisce habitat preziosi da proteggere. Per questo, quando ci muoviamo in mezzo alla natura dobbiamo cercare di non lasciare tracce. Come si fa?

heart

Fai la differenza

Ecco 3 eco-azioni che non lasciano impronte e fanno bene a tutto il Pianeta: anche agli Oceani.

In natura, bicchieri, posate e piatti di plastica impiegano da 20 a 1.000 anni per degradarsi! Inoltre, non scompaiono mai del tutto, ma si frammentano in pezzi più piccoli, invisibili. Quindi... usa meno plastica, evita i prodotti usa e getta come le cannucce e scegli materiali biodegradabili.

Sabbia, stelle marine, conchiglie, ciottoli, coralli... appartengono alla natura: non portarli via, lasciali dove sono!

Fai sempre la raccolta differenziata, anche quando sei in gita o in vacanza. E se non trovi il cestino giusto, riporta i tuoi rifiuti a casa: non abbandonarli mai in giro!

subtitle

SOS dagli abissi

Come sai, negli Oceani vivono tantissime piante e tantissimi animali che non abbiamo ancora scoperto. Però sono già a rischio: pensa che un’esplorazione scientifica ha trovato una carta di caramella alla profondità di 10.827 metri, quasi sul fondale della famosa Fossa delle Marianne.

deep
preview

Ora tocca a te!

Prima di buttare bottiglie di plastica, barattoli di vetro e confezioni di carta puoi usarli ancora per un po’: basta trasformarli in un gioco.

Cosa ti serve

  • 10 tappi di plastica grandi: quelli dei succhi o del latte sono perfetti, ma puoi anche usare i tappi di metallo delle bottiglie di vetro del sugo
  • Forbici e colla
  • Lo scenario e le pedine del Tic, Tac... TRIS degli Oceani da scaricare

Al lavoro!

  • Stampa lo scenario con la griglia per giocare e le pedine del Tic, Tac... TRIS degli Oceani.
  • Ritaglia le pedine e incollale sui tappi che hai recuperato.
  • Gioca con i tuoi amici.
  • Quando hai finito, metti via il tuo Tic, Tac... TRIS degli Oceani: inventa una scatola da portare con te la prossima volta che andrai al mare!
SCARICA IL tris degli oceani